FOUR Logistics

FOUR SUSTAINABLE LOGISTICS,
PER UN MERCATO IN EVOLUZIONE.

La sostenibile leggerezza della città.

Il futuro della distribuzione in città lo stiamo già realizzando.
Ospiti silenziosi di città che respirano, in simbiosi con le persone che le vivono, trasportiamo in modo armonico nel rispetto dell’ambiente e della comunità.
Vincoli dettati dalle normative sull’inquinamento, Zone a Traffico Limitato, tempi e modalità di consegna tradizionali fanno parte del passato.
Il nostro impegno quotidiano è rendere le città più accoglienti e vivibili, preservare la bellezza del patrimonio archeologico, architettonico e culturale, contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico e a diminuire il traffico cittadino. In altre parole, migliorare la qualità della vita dei cittadini.






Un passo avanti all'evoluzione.

Sempre più aziende internazionali e nazionali di ogni settore e pubbliche amministrazioni integrano il concetto di Corporate Social Responsibility (CSR) nelle proprie politiche e strategie, allargando il concetto di responsabilità all’esterno e coinvolgendo anche i propri fornitori, clienti, dipendenti e comunità di riferimento.
FOUR nasce dall’alleanza strategica tra imprenditori storici della Logistica, consapevoli che il proprio settore rappresenta un processo fondamentale nella creazione di valore per i clienti e per il sistema in generale, e altrettanto consci di dover “anticipare” e rispondere alle esigenze, latenti e manifeste, di un mercato sempre più sensibile alle questioni ambientali e sociali e le cui regole sono in continuo cambiamento.






Dal nostro DNA alla nostra filosofia.

Per noi la logistica è connettere, creare e condividere valore. Facciamo nascere e crescere relazioni collegando le persone, accorciando le distanze e rendendo possibile lo scambio tra chi produce e i consumatori, con senso etico e morale, nel rispetto dell’ambiente, della dignità delle persone e della comunità.
La sostenibilità e l’innovazione sono la nostra forza motrice. Perseguiamo una sostenibilità non solo economica, ma anche sociale ed ambientale. Siamo supportati da un’innovazione non solo tecnologica, ma anche operativa e strategica, avvalendoci di risorse interne ed esterne secondo un modello di open innovation.
Innovazione, inclusione sociale, tutela dell’ambiente e rispetto della dignità delle persone sono asset intangibili che insieme ad efficienza, velocità e puntualità, rendono FOUR partner affidabile ed unico interlocutore per servizi di logistica sostenibile.






La nostra politica per creare valore. Insieme.

Coinvolgiamo fornitori, dipendenti, clienti e comunità nei processi di business, strategici e operativi, per trasformare in valore i nostri servizi.

TRASPORTO: il nostro trasporto soddisfa i bisogni di mobilità preservando e valorizzando la salute umana ed ecosistemica, il progresso economico e la giustizia sociale, grazie al connubio tra flotta green e risorse umane qualificate e formate.

FORNITORI: trasferiamo i nostri standard sociali e ambientali a fornitori e partner, catalizzando best-practice con cui, a cascata, contribuiamo a generare cambiamenti sociali e ambientali rapidi e profondi.

MAGAZZINAGGIO: i nostri magazzini sono più green grazie a pannelli fotovoltaici e raccolta differenziata, più sicuri grazie alla formazione continua e specifica del personale oltre all’adozione di idonee misure. Utilizziamo imballaggi riciclabili o riutilizzabili e investiamo in attività di logistica inversa associate al riutilizzo e riciclaggio.

CITY & DISTRICT LOGISTICS: contribuiamo a realizzare città sostenibili migliorando la qualità urbana grazie a progetti di city logistics e alla ricerca continua di nuove soluzioni di logistica sostenibile, mediante partnership con enti di ricerca, università ed enti pubblici.






Convertiamo energia in rispetto ed efficienza.

La sostenibilità è la nostra forza motrice. I nostri veicoli 100% green incrementano l’efficienza del trasporto nel rispetto dell’ambiente. La nostra flotta è alimentata con energia prodotta da fonti 100% rinnovabili.

Efficienza di trasporto:
  • Accesso autorizzato e illimitato alle aree ZTL
  • Ridotta manutenzione della flotta
  • Riduzione del numero dei viaggi di consegna
  • Massimizzazione della capacità di carico dei veicoli

  • Rispetto dell’ambiente:
  • Zero emissioni di CO2
  • Zero emissioni di PM10
  • Abbattimento dell’inquinamento acustico






  • Il punto di vista del cliente è il nostro punto di vista.

    Non solo soluzioni green. Per i nostri clienti siamo anche un partner strategico. Costruiamo insieme reti, processi e soluzioni. Siamo parte integrante delle loro politiche per realizzare una Corporate Social Responsibility. E loro, sono parte integrante delle nostre politiche.

    I nostri servizi di logistica e per la logistica.

    Logistica sostenibile:
  • Trasporto completo - groupage
  • Distribuzione green
  • Reverse Logistics
  • Green logistics

  • Servizi integrati per la logistica sostenibile:
  • Sviluppo e condivisione della cultura della sostenibilità
  • Sviluppo e formazione per il network
  • Strategia, sostenibilità e open innovation






  • Creiamo qualità insieme ai nostri partner.

    Siamo presenti su tutto il territorio nazionale ed europeo, grazie ad alleanze strategiche e tattiche consolidate con operatori del mercato allineati alla nostra filosofia e alle nostre politiche di sostenibilità.
    Operiamo in maniera organica e sostenibile insieme a Lacchi S.p.A., Niinivirta Transport S.p.A. e Autotrasporti Rutilli Adolfo S.r.l., con una rete capillare di:

  • hub strategici
  • magazzini
  • split/transit points
  • flotte di eco-trucks

  • Le partnership con università, enti di formazione, associazioni di categoria, società di consulenza strategica e di certificazione, enti pubblici, unite alle alleanze strategiche e tattiche, ci permettono di creare sinergie e condividere innovazioni, soluzioni e best practice.






    Trasportiamo solo il bello dell’Italia.
    1948-2018
    lacchi logo

    Il coraggio non è soltanto superamento delle paure, forza d’animo, determinazione nell’agire: per come lo vedo io, se non è accompagnato da capacità di analisi, studio attento dello scenario, tenacia e predisposizione al dubbio, non è coraggio. Non c’è coraggio senza rispetto, cioè senso civico, volontà di vivere in armonia con la natura e con le persone. Non c’è coraggio senza senso di responsabilità: fare e rispondere di ciò che si fa. Una comunità di persone che non si prendono le proprie responsabilità è destinata al fallimento. Non c’è coraggio senza amicizia: insieme ai veri amici è più facile diventare coraggiosi per affrontare un progetto. Non c’è coraggio senza bontà: essere buoni significa essere giusti.

    Non c’è coraggio senza matematica: conoscere i numeri è fondamentale perché sono l’indicatore più preciso in assoluto dello stato delle cose. Non c’è coraggio senza il mix equilibrato di onestà e furbizia, che devono sempre convivere. Non c’è coraggio senza orgoglio: per ciò che si rappresenta, per la terra, la fabbrica, il proprio lavoro, anche fosse il più umile, la famiglia, la Nazione, la storia.


    Oscar Farinetti






    Dal 1986, priorità all’interesse del Cliente.
    niinivirta logo

    Tre decenni di attività fornendo le migliori soluzioni per trasporto e distribuzione, con grande sensibilità verso tematiche di rilievo ambientale, Niinivirta Transport opera dal 1986 nel settore dei trasporti internazionali via terra, acqua e aria. Con sede alle porte di Milano e corrispondenti in tutto il nord Europa, è tra i principali operatori italiani nel campo dei trasporti con la Scandinavia.
    Primi player del mercato italiano ad utilizzare la tecnologia RFID (etichette a radio-frequenza) per la gestione delle merci, oltre al trasporto su strada ed intermodale Niinivirta offre i servizi marittimi ed aerei sui cinque continenti, grazie ad una rete di agenti dislocati capillarmente in tutto il mondo.
    In Italia, Niinivirta Transport è stata la prima società di trasporti su strada ad adottare dei veicoli medio-pesanti integralmente elettrici per le proprie consegne nei centri cittadini, seguendo così l’esempio di Stati Uniti, Regno Unito e Germania.






    Dal 1940, una storia di trasporti.
    rutilli logo

    Una storia che inizia nel 1940, un’azienda di autotrasporti in ambito nazionale che a partire dalla metà degli anni ‘80 si orienta verso il trasporto e la logistica internazionale. Un parco automezzi di primissimo livello, sistemi di controllo, sorveglianza all’avanguardia e infrastrutture informatiche di ultima generazione. Il tutto rende l’azienda un partner ideale per tutti quei clienti che richiedono: flessibilità, velocità, sicurezza e tariffe competitive.
    Le dinamiche di un mercato mutevole e fortemente selettivo hanno richiesto di diversificare il business verso servizi di logistica. Oggi, attività come il ricevimento della merce, lo stoccaggio, il picking, l’imballaggio e la preparazione delle spedizione vengono quotidianamente svolte sia presso la sede che presso le piattaforme estere.
    Partner logistico di alcune delle più importanti realtà del settore fashion italiano ed europeo, mediante un sistema di gestione capillare e infrastrutture ad alto contenuto tecnologico. Il punto di riferimento italiano per le necessità di fashion supply chain.






    Il futuro sembra lontano, in realtà inizia adesso.